La Commissione Pari Opportunità di Treviglio, la Rete NON SEI SOLA e il gruppo teatrale La Betulla vi invitano allo spettacolo “La chimica invisibile” di Andrea Albertini, regia di Bruno Frusca.
“La Chimica Invisibile” racconta la figura di alcune geniali donne del passato che hanno contribuito a scoperte straordinarie, partecipando in modo decisivo al progresso scientifico dell’intero genero umano. Sei donne, le loro vite e il loro straordinario contributo al mondo della scienza, un mondo che spesso le ha ignorate, un mondo abituato a declamare i successi maschili ed affossare quelli femminili, un mondo che non poteva accettare che una donna eguagliasse, se non addirittura superasse, un uomo, come se la virilità fosse garanzia di successo.
Questo spettacolo dimostra che anche le donne possono avere un pensiero critico applicato alla scienza, alla fisica, alla tecnica, alla matematica, discipline che sono da sempre sembrate fortemente maschili. Donne coraggiose e geniali le hanno esplorate con successo, ma questo successo spesso è rimasto sordo, dentro le loro pance, come un figlio mai nato, o un figlio illegittimo. Il riconoscimento al loro ingegno talvolta è avvenuto a posteriori, talvolta mai. Nonostante questo, non è mai mancata loro la forza di rialzarsi, nè la paura di fallire e di rialzarsi ancora, con una generosità tipica femminile.
Le donne hanno solo bisogno di essere riconosciute, di essere guardate. Scorre davvero sotto la loro pelle una chimica invisibile forse a loro stesse, un flusso fatto di emozioni e materia che le imprigiona e allo stesso tempo le rende libere, le rende uniche. Spetta al pubblico collocarle nella giusta dimensione, scegliendo però come farebbero loro: con metà cuore e metà testa, perché solo così si raggiungono traguardi inaspettati.
Giovedì 22 Novembre 2018, ore 21.00, Teatro Nuovo, Piazza Garibaldi, Treviglio. Vi aspettiamo.